Brand Camp 2026 –

21-22-23 marzo 2026 – Sala Civica del Circolino di Città Alta, Bergamo

Cosa include la tua iscrizione 

  • 3 giorni di Speech con esperti del settore
  • Workshop esperienziali
  • Speed Date con i relatori
  • Occasioni di networking con gli altri partecipanti
  • Momento di networking con gli speaker
  • Cerchio finale di condivisione
  • Light Lunch del terzo giorno
  • Materiali disponibili post evento

Smile. Speak. Sell.

About

Brand Camp 2026, ottava edizione a Bergamo – Smile. Speak. Sell.

Dal 2020 ad oggi. Otto edizioni.

L’idea del Brand Camp nasce in metropolitana a Londra, durante un viaggio di Paola Toini, la founder. Da quell’intuizione del 2020 è partita una prima edizione tutta digitale e, anno dopo anno, l’evento è cresciuto, ha cambiato faccia e forma fino a diventare un appuntamento atteso a Bergamo. In questa ottava edizione parleremo di vendita partendo dalle persone e dai linguaggi, con un approccio concreto che unisce formazione e pratica. Il Brand Camp parla a aziende, micro imprese, esperti di marketing e liberi professionisti che vogliono strumenti reali per far crescere il proprio lavoro.

Siamo arrivati all’ottava edizione e anche nel 2026 ci saranno speaker che ogni giorno stanno sul campo e portano casi reali, processi chiari e spunti importanti. Il Brand Camp è un luogo in cui si ascolta, si prova e si torna a casa con idee da mettere subito a terra. Competenza e concretezza guidano il percorso, perché vendere bene richiede metodo, etica e una comunicazione capace di orientare le scelte.

2025

2024

2023

2022

2021

Programma 2026

Brand Camp 2026 a Bergamo, programma ufficiale 21–23 marzo con speech e workshop sulla vendita.

Programma 2026.

Tre giornate per attraversare tecniche, linguaggi e identità, con un programma che unisce pratica e concretezza.

Il titolo dell’edizione 2026 è “Smile. Speak. Sell.” e rimette al centro la vendita che insieme ad attività di marketing e comunicazione, può diventare una leva di espansione dell’asset valoriale di un brand o di un professionista. Vendere non è solo chiudere una transazione, può far crescere il valore profondo di un brand se è sostenuto da una comunicazione chiara e pensata per portare le persone all’acquisto. 

Per anni ci siamo fatti distrarre dagli scenari social (estetica patinata, like, trend) e abbiamo smesso di mettere al centro ciò che fa vivere un’attività, far entrare ricavi in modo sistematico. Vendere è passato per qualcosa di cui vergognarsi, mentre si parlava molto di valori ed etica, come se occuparsi seriamente di fatturato fosse contrario alla “buona” comunicazione. 

Etica e vendita possono convivere. Un’impresa con un’offerta chiara, prezzi corretti, un funnel semplice e misurabile e una comunicazione onesta può generare margini importanti e al Brand Camp 2026 parleremo di questo.

Speakers

Paola Toini durante lo speech al Brand Camp 2026 a Bergamo.

Paola Toini, Project Manager, Consulente e Founder del Brand Camp

Fabio Perico durante l’intervento al Brand Camp 2025

Fabio Perico, Direttore generale di Nastrotex Cufra e Consulente Direzionale

Emanuela Carla Marabini, coach e counselor, speaker del Brand Camp 2026.

Emanuela Carla Marabini, Coach e Counselor

Eleonora Ferrari durante il suo intervento sui testi SEO e posizionamento

Eleonora Ferrari, Copy, ADV Meta & BM Expert

Mattia Vergerio, Amazon account manager, speaker del Brand Camp 2026

Mattia Vergerio, Amazon Account Manager, e-commerce Manager e Business Strategist

Clara Santinelli, product manager marketing e comunicazione, speaker del Brand Camp 2026.

Clara Santinelli, Product Manager – Marketing e Comunicazione

Maria Acquaroli durante lo speech su etica e vendita al Brand Camp 2026

Maria Acquaroli, Chef e Founder di
Tenuta Serradesca, dottoressa in Filosofia

Valentina di Siena durante il momento “Take a Breath” al Brand Camp 2026

Valentina Di Siena, Massoterapista ed Educatrice corporea

21 Marzo

9:30 Accoglienza e Welcome Coffee


10:00 Take a Breath con Valentina Di Siena


10:05 Apertura lavori


10:15 Tecniche di vendita e altre storie interessanti con Fabio Perico

11:30 Nostalgia marketing, perché funziona anche sulle generazioni più giovani con Paola Toini

12:30 PAUSA PRANZO

13:45 Take a Breath con Valentina Di Siena

13:50 Vendere o Svendere? Dai valore al tuo prezzo con Emanuela Carla Marabini

15:00 Testi SEO e Posizionamento: come arrivare a più potenziali clienti con Eleonora Ferrari


16:00 Amazon, la risorsa a cui tutti pensano e a cui pochi accedono con Mattia Vergerio


16:50 Saluti finali e Condivisioni


17:00 Chiusura lavori e Speed date con i relatori

22 Marzo

9:30 Accoglienza e Welcome Coffee

10:00 Take a Breath con Valentina Di Siena


10:05 Apertura lavori

10:15 Multi Level Marketing: può essere una soluzione di espansione per un’azienda? Inchiesta e analisi con Clara Santinelli

11:45 Consapevolezza di brand per arrivare alle persone giuste con Paola Toini

13:00 PAUSA PRANZO

14:15 Take a Breath con Valentina Di Siena

14:20 Vendere è etico: riconoscere la manipolazione per non metterla in atto con Emanuela Carla Marabini

15:45 Etica, vendita e filosofia, cosa dicono i grandi pensatori della storia? con Maria Acquaroli


16:50 Saluti finali e Condivisioni


17:00 Chiusura lavori e Speed date con i relatori

23 Marzo

10:00 Accoglienza e Welcome Coffee


10:30 Slow Workout di gruppo dedicato alla postura con Valentina Di Siena


10:45 Apertura lavori

10:50 Workshop interattivo di gruppo: una sintesi pratica e concreta in cui i partecipanti divisi in gruppi dovranno sviluppare strategie di vendita con l’aiuto degli speaker

13:00 PAUSA PRANZO (inclusa nella registrazione)

14:00 Condivisioni post workshop della mattina

14:30 Networking condiviso a microfoni aperti moderato da Paola Toini

15:00 Chiusura Camp e Speed date con i relatori

Smile. Speak. Sell.

Approfitta dell’offerta e registrati subito al Brand Camp 2026.

FAQ E INFO UTILI

Chiudiamo le giornate con piccoli speed date da 15 minuti per confrontarsi in privato con i relatori che scelgono di rendersi disponibili. Ogni relatore gestisce in autonomia le proprie modalità e le prenotazioni.

Si, abbiamo attivato una collaborazione con So Easy Agency che sarà felice di trovare la soluzione migliore per te. Scrivi una mail a info@soeasyagency.com come partecipante del Brand Camp 2026 e scopri la promo riservata.

Il Circolino di Città Alta si trova nel Vicolo Sant’Agata 19, a Bergamo Alta. 

Si, certamente. Dalla stazione ferroviaria di Bergamo è possibile raggiungere il Circolino con l’autobus oppure (includendo un tragitto a piedi) con la funicolare. Consultando il sito di ATB Bergamo è possibile verificare tutti i tragitti e gli orari e organizzarsi per tempo.

Certamente, inviaci una mail a info@brandcamp.it e saremo felici di darti tutte le info.

Come ogni anno chi desidera può pranzare al Circolino per tutta la durata del Brand Camp. Quando avrai finalizzato la tua iscrizione riceverai i menù e avrai la possibilità di prenotare il tuo posto.

È possibile pagare il biglietto utilizzando la carta di credito, bonifico o paypal.

Avvisando almeno tre giorni prima del 21 marzo, in base alla disponibilità e a discrezione dell’organizzazione, potrai ricevere le registrazioni parziali di alcuni speech. Riceverai sicuramente tutte le slide.

L’iscrizione non è rimborsabile.

Tutte le conferme vengono inviate nelle 24 ore successive all’iscrizione, diversamente ti invitiamo ad inviare una segnalazione a info@brandcamp.it

Brandcamp 2026

Smile. Speak. Sell.

21 - 22 - 23 Marzo 2026

Scopri l’ottava edizione del Brand Camp, evento di formazione dedicato alla comunicazione orientata alla vendita. Smile. Speak. Sell.
Il 21, 22 e 23 marzo 2026 a Bergamo lavoriamo sulla vendita partendo dalle persone, dai linguaggi e dai processi. Troverai come sempre speech di esperti, workshop pratici e strumenti concreti da applicare subito. Leggi il programma e iscriviti subito.

Brand Camp 2026 a Bergamo, programma ufficiale 21–23 marzo con speech e workshop sulla vendita.

Raduno Brandcampers 2025

26 settembre 2025 – SPAZIO CONDIVISO DI PAOLA, Zanica (BG)

Cosa include la tua iscrizione 

  • Partecipazione a due workshop
  • Light Lunch
  • Networking con i Brandcampers
  • Momento di networking con le speaker
  • Materiali disponibili post evento

IL PROGRAMMA

9:30 Accoglienza e Saluti
10:00 Apertura lavori
10:15 “Valore Vivo: dal cuore del brand al resto del mondo” speech di Paola Toini

(pausa caffè prevista da decidere con i partecipanti)

13:00 PAUSA PRANZO

14:00 “Oltre la parola: creo ciò che dico” coaching live con Emanuela Carla Marabini
(pausa caffè prevista da decidere con i partecipanti)
17:00 Chiusura lavori e saluti
17:15 Merenda e anticipazioni Brand Camp 2026

Learn. Make. Evolve.

Brandcamp 2025 – Learn Make Evolve

Brand Camp 2025

Learn. Make. Evolve.

BOLD IDEAS TO WAKE UP

22, 23, 24 Marzo 2025

Sala Civica Circolino

Scopri il Brand Camp 2025: l’evento che ispira la crescita del tuo business.
Quest’anno al Brand Camp guardiamo avanti. Il 22, 23 e 24 marzo 2025 esploreremo come il mondo del business stia cambiando e come possiamo essere parte di questa evoluzione. Come sempre il programma è stato pensato per offrirti strumenti concreti e di ispirazione attraverso speech di esperti e workshop esperienziali.

Iscriviti ora per garantirti l’accesso a un evento unico!

Evoluzione sarà la parola chiave.

Il titolo della edizione 2025 sarà infatti “Learn. Make. Evolve.” per enfatizzare la necessità di informarsi e fare scelte strategiche prima di decidere di evolvere la propria azienda. Fare impresa significa integrare gli obiettivi con la creatività, l’AI con il mondo analogico.

Il programma della settima edizione del Brand Camp è stato sviluppato per avere un impatto immediato sulla tua attività attraverso una serie di stimolanti Speech, Workshop, Interviste e stimoli che ti permetteranno di intuire quali sono le azioni strategiche da prevedere per fare impresa, per evolvere.

Tutto questo senza mai dimenticare uno degli elementi trainanti nella comunicazione contemporanea: l’emozione.

Perché partecipare al Brand Camp? Perché è più di un evento: è un’opportunità per cambiare prospettiva, arricchire il tuo modo di fare business e creare connessioni autentiche con persone che condividono la tua voglia di crescere. Qui troverai idee, strumenti e ispirazioni che faranno davvero la differenza nel tuo percorso.

Iscriviti e scopri come Brand Camp può trasformare il tuo modo di fare business.

22 Marzo

Learn

9:30 Accoglienza e Welcome Coffee
9:50 Take a Breath con Valentina di Siena
10:00 Apertura lavori
10:30 Fare impresa: Intervista a Fabio Perico, Direttore Generale di Nastrotex Cufra SpA e Consulente Direzionale
11:30 Pausa
11:40 Dal Meme all’Impresa: Lezioni di business dai social media con Riccardo Pirrone

13:00 PAUSA PRANZO

14:50 Take a Breath con Valentina di Siena
15:00 Valore e Collaborazioni Prospere con Emanuela Carla Marabini
16:00 Business Plan per Fare Impresa con Paola Nosari
16:50 Saluti finali e Condivisioni
17:00 Chiusura lavori 

23 Marzo

Make

9:30 Welcome Coffee
9:50 Take a Breath con Valentina di Siena
10:00 Apertura lavori
10:15 Profitto e Attivismo Sociale: fare impresa e fare del bene, Intervista a Tomaso Ghilardi Presidente della Cooperativa Circolino
11:15 Pausa
11:30 Brand Washing vs Brand Activism con Allegra Lo Giudice e Marta Cagliani
12:30  Innovazione e Ascolto: Il Cliente al Centro con Elisa Angiola

13:30 PAUSA PRANZO

15:00 Take a Breath con Valentina di Siena
15:10 Conquista in pochi secondi con il Pitch con Chiara Gandolfi
16:00 
Interpretare i Trend: le Nuove Direzioni della Comunicazione con Paola Toini 
16:50 Saluti finali e Condivisioni
17:00 Chiusura lavori

24 Marzo

Evolve

10:00 Accoglienza
10:20 Take a Breath con Valentina di Siena
10:30 Apertura lavori Paola Toini
10:45 Oltre la Parola: L’evoluzione della Comunicazione con Emanuela Carla Marabini
13:00 LIGHT LUNCH (incluso nella tua iscrizione) 

15:00 Take a Breath con Valentina di Siena
15:10 Olfatto, Gusto e Conoscenza di Sé oltre i Trend con Maria Acquaroli
17:00 Cerchio Finale e Networking con Paola Toini
17:30 Party di Chiusura con Sweet&Sour

Speakers

Paola Toini founder del Brand Camp

Project Manager e Founder del Brand Camp

Fabio Perico

Direttore generale di Nastrotex e Consulente Direzionale

Riccardo Pirrone speaker del Brand Camp 2025

CEO e creativo di KiRweb
Social Media Manager di TAFFO

Emanuela Carla Marabini, coach e counselor, speaker del Brand Camp 2026.

Coach e Counselor

Paola Nosari speaker del Brand Camp 2025

Money Mentor, Business Strategist e Work Designer

Tomaso Ghilardi Paola presidente della Cooperativa Circolino Città Alta

Presidente 
Cooperativa Circolino

Allegra Lo Giudice speaker del Brand Camp 2025

Senior Fundraising
Consultant

Marta Cagliani speaker del Brand Camp 2025

Project Manager
per non-profit

Elisa Angiola speaker del Brand Camp 2025

Consulente di ricerche
di mercato

Chiara Gandolfi speaker del Brand Camp 2025

Verbal Designer
e Voice Actress

Maria Acquaroli speaker del Brand Camp 2025

Chef e Founder
Tenuta Serradesca

Valentina Di Siena

Friends

Valentina Di Siena

Educatrice corporea e Massoterapista

Sweet&Sour

Acoustic Jazz Duo

Chiara Gandolfi speaker del Brand Camp 2025

Learn. Make. Evolve.

Gli Scenari Possibili, da questa definizione la brand designer del Brand Camp ha trovato l’ispirazione necessaria per sviluppare l’illustrazione che caratterizzerà l’edizione 2025 dell’evento. Un cerchio che diventa un cuore, una porta che si trasforma in una scala. Il futuro che diventa opportunità di evoluzione per un’attività che sceglie di portare il suo valore sul mercato di riferimento.

Faq & info utili

Il Circolino di Città Alta si trova nel Vicolo Sant’Agata 19, a Bergamo Alta. 

Si, certamente. Dalla stazione ferroviaria di Bergamo è possibile raggiungere il Circolino con l’autobus oppure (includendo un tragitto a piedi) con la funicolare. Consultando il sito di ATB Bergamo è possibile verificare tutti i tragitti e gli orari e organizzarsi per tempo.

Certamente, inviaci una mail a info@brandcamp.it e raccontaci la tua idea, saremo felici di darti tutte le info.

Abbiamo una lista di strutture consigliate, puoi inviare una mail a info@brandcamp.it per riceverla.

Come ogni anno abbiamo la possibilità di pranzare al Circolino per i due giorni in cui saremo lì. Quando avrai finalizzato la tua iscrizione riceverai i menù e avrai la possibilità di prenotare il tuo posto.

È possibile pagare il biglietto utilizzando la carta di credito, bonifico o paypal.

Potrai vedere le registrazioni on demand dei primi due giorni di camp. 

L’iscrizione non è rimborsabile.

Tutte le conferme vengono inviate nelle 24 ore successive all’iscrizione, diversamente ti invitiamo ad inviare una segnalazione a info@brandcamp.it

Si, per la terza giornata è previsto un momento di networking e condivisioni, mentre a conclusione delle prime due giornate sarà facoltà degli speaker fermarsi. 

P.IVA 04019270166
©2025 Brand Camp di Paola Toini
Privacy Policy | Cookie Policy

Brandcamp 2025

Coming soon. Il sito sarà presto online

Brandcamp continues

Brand Camp logo

BRAND CAMP

Il Brand Camp è un evento rivolto agli imprenditori e alle imprenditrici che cambia il concetto di formazione professionale in un’esperienza da vivere dentro e fuori. Due giorni altamente trasformativi di ascolto, riflessione e anche movimento e azione.

BRAND CAMP 2024

Le registrazioni all’edizione del 2024 apriranno venerdì 1 dicembre 2023. 

Il benessere di un solopreneur

Durante la recessione del 2008 è esploso il fenomeno della Cultura del Lavoro (o Cultura del Burnout), solo chi risponde alle chiamate, alle mail e ai messaggi anche durante il weekend e quando chi macina ore e ore di lavoro vale qualcosa. Il 2023 si è aperto con uno scenario diverso e molto legato alla pandemia.

Se parliamo di lavoratori dipendenti, il 38% dichiara che preferirebbe lavorare sempre da casa piuttosto che ottenere un aumento di stipendio. Le persone non sono più disposte a barattare la loro qualità della vita e desiderano uno stile di vita più sostenibile e abbiamo assistito alla nascita di tante attività nuove, spinte da questo sentimento.

Ma anche un’attività in proprio porta con sé una dose di stress elevato, un misto di desiderio di risultati a sei zeri e voglia di rivalsa. Ed è qui che si crea il pasticcio, una modalità di gestire il pensiero e i flussi di lavoro che raddoppiano la frustrazione. Il risultato è la confusione, che inevitabilmente ricade sulla produttività, la gestione e la comunicazione del brand. Spesso questa condizione determina il fallimento di un progetto.

Abbiamo tracciato il programma del Brand Camp di marzo partendo da qui. Vi mostreremo ad esempio come nasce un progetto che si sta sviluppando passo passo, con prudenza e aspettative bilanciate sulla fattibilità, parliamo di Refeel Parfum

E a fianco delle interviste alle founder di questa community ci saranno gli interventi di Paola Nosari e la passeggiata sensoriale di Nadia Mangili e molto altro, come una tavola rotonda totalmente dedicata alle best practice per ridurre al minimo lo stress dei solopreneur. Se ci sei dentro con i due piedi oppure vuoi imparare a rendere sostenibile la gestione della tua attività ci devi essere.
📍Brand Camp – Bold Ideas to Wake Up / 26 e 27 marzo 2023, Bergamo📍

Iscriviti cliccando qui.

Breve Storia del Brand Camp

Un respiro profondo. Pronti, partenza via…
Siamo a maggio 2020 e nasce il Brand Camp.

Una reazione atomica al periodo di lockdown e, soprattutto, alla necessità per molte realtà commerciali di entrare in uno spazio diverso, a volte difficile, di certo necessario: la vendita online.

L’esperienza digitale del 2020 evolve l’anno seguente, torna alle origini e va alla ricerca di un terreno HUMAN to HUMAN.
In un solo anno il business online si trasforma e la necessità di portare la propria identità all’interno dello spazio virtuale diviene ancora più urgente.
Il Brand Camp 2021 diventa quindi ibrido, si divide fra i commenti di chi ci segue da lontano e i sorrisi di chi è presente a Bergamo, da Spazio Cam. 

Da lì in poi non c’è nemmeno il tempo di respirare e con un volo pindarico arriviamo alla doppia edizione del 2022.
Forse le due edizioni più belle, con un Brand Camp sempre più forte e consapevole, un percorso di crescita per il proprio business, una coccola per le proprie insicurezze, una piccola spinta a chi ha paura di prendere il volo.

L’ultima edizione del Brand Camp, all’Artisan Cafè, è stata spaziale, euforica, inimmaginabile.
Siamo cresciuti insieme a voi, abbiamo trattenuto il respiro vedendovi parlare di fronte a un pubblico, ci siamo sentiti fieri per aver condiviso il vostro percorso, abbiamo sorriso della vostra curiosità, della vostra voglia di mettervi in gioco e, soprattutto, abbiamo compreso che il Brand Camp è una scelta consapevole. Per sé stessi e per la propria comunicazione.

E proprio per questo motivo entriamo a testa alta nel 2023, sorridenti e grati per ciò che il Brand Camp sta portando nel mondo, un mondo ancora piccolo, vero, eppure così pieno di bellezza.

Noi abbiamo ancora così tanto da dire…E tu?
Ci vediamo prestissimo.