Skip to content

Il benessere di un solopreneur

Durante la recessione del 2008 è esploso il fenomeno della Cultura del Lavoro (o Cultura del Burnout), solo chi risponde alle chiamate, alle mail e ai messaggi anche durante il weekend e quando chi macina ore e ore di lavoro vale qualcosa. Il 2023 si è aperto con uno scenario diverso e molto legato alla pandemia.

Se parliamo di lavoratori dipendenti, il 38% dichiara che preferirebbe lavorare sempre da casa piuttosto che ottenere un aumento di stipendio. Le persone non sono più disposte a barattare la loro qualità della vita e desiderano uno stile di vita più sostenibile e abbiamo assistito alla nascita di tante attività nuove, spinte da questo sentimento.

Ma anche un’attività in proprio porta con sé una dose di stress elevato, un misto di desiderio di risultati a sei zeri e voglia di rivalsa. Ed è qui che si crea il pasticcio, una modalità di gestire il pensiero e i flussi di lavoro che raddoppiano la frustrazione. Il risultato è la confusione, che inevitabilmente ricade sulla produttività, la gestione e la comunicazione del brand. Spesso questa condizione determina il fallimento di un progetto.

Abbiamo tracciato il programma del Brand Camp di marzo partendo da qui. Vi mostreremo ad esempio come nasce un progetto che si sta sviluppando passo passo, con prudenza e aspettative bilanciate sulla fattibilità, parliamo di Refeel Parfum

E a fianco delle interviste alle founder di questa community ci saranno gli interventi di Paola Nosari e la passeggiata sensoriale di Nadia Mangili e molto altro, come una tavola rotonda totalmente dedicata alle best practice per ridurre al minimo lo stress dei solopreneur. Se ci sei dentro con i due piedi oppure vuoi imparare a rendere sostenibile la gestione della tua attività ci devi essere.
📍Brand Camp – Bold Ideas to Wake Up / 26 e 27 marzo 2023, Bergamo📍

Iscriviti cliccando qui.

Breve Storia del Brand Camp

Un respiro profondo. Pronti, partenza via…
Siamo a maggio 2020 e nasce il Brand Camp.

Una reazione atomica al periodo di lockdown e, soprattutto, alla necessità per molte realtà commerciali di entrare in uno spazio diverso, a volte difficile, di certo necessario: la vendita online.

L’esperienza digitale del 2020 evolve l’anno seguente, torna alle origini e va alla ricerca di un terreno HUMAN to HUMAN.
In un solo anno il business online si trasforma e la necessità di portare la propria identità all’interno dello spazio virtuale diviene ancora più urgente.
Il Brand Camp 2021 diventa quindi ibrido, si divide fra i commenti di chi ci segue da lontano e i sorrisi di chi è presente a Bergamo, da Spazio Cam. 

Da lì in poi non c’è nemmeno il tempo di respirare e con un volo pindarico arriviamo alla doppia edizione del 2022.
Forse le due edizioni più belle, con un Brand Camp sempre più forte e consapevole, un percorso di crescita per il proprio business, una coccola per le proprie insicurezze, una piccola spinta a chi ha paura di prendere il volo.

L’ultima edizione del Brand Camp, all’Artisan Cafè, è stata spaziale, euforica, inimmaginabile.
Siamo cresciuti insieme a voi, abbiamo trattenuto il respiro vedendovi parlare di fronte a un pubblico, ci siamo sentiti fieri per aver condiviso il vostro percorso, abbiamo sorriso della vostra curiosità, della vostra voglia di mettervi in gioco e, soprattutto, abbiamo compreso che il Brand Camp è una scelta consapevole. Per sé stessi e per la propria comunicazione.

E proprio per questo motivo entriamo a testa alta nel 2023, sorridenti e grati per ciò che il Brand Camp sta portando nel mondo, un mondo ancora piccolo, vero, eppure così pieno di bellezza.

Noi abbiamo ancora così tanto da dire…E tu?
Ci vediamo prestissimo.

Brand Camp a marzo 2023

Un nuovo Brand Camp.
La rivoluzione non si ferma, i piccoli business crescono e hanno bisogno di nuova linfa, di passi ancora più coraggiosi.

Ricercare l’equilibrio fra la parte di sviluppo prodotto/servizio e il proprio benessere personale è possibile? Delegare la parte promozionale ha senso? I piccoli investimenti aiutano a diventare grandi?

La Comunicazione Digitale si rinnova e aggiunge tasselli importanti ai concetti assorbiti nelle edizioni precedenti: consapevolezzabenesseremindfulness e idee.

Attraverso le esperienze di alcune figure iconiche ti porteremo verso un concetto di comunicazione sostenibile e ti guideremo nello sviluppo del tuo progetto in questa nuova visione del digital branding. 

Un percorso di crescita del business dedicato a imprenditori e imprenditrici. Siamo partiti da un “ritorno alle origini” nelle edizioni passate, ora facciamo un passo verso il presente, verso un necessario e consapevole cambio di rotta, un’esperienza immersiva verso la sostenibilità.