Skip to content

Programma 2026.

Tre giornate per attraversare tecniche, linguaggi e identità, con un programma che unisce pratica e concretezza.

Il titolo dell’edizione 2026 è “Smile. Speak. Sell.” e rimette al centro la vendita che insieme ad attività di marketing e comunicazione, può diventare una leva di espansione dell’asset valoriale di un brand o di un professionista. Vendere non è solo chiudere una transazione, può far crescere il valore profondo di un brand se è sostenuto da una comunicazione chiara e pensata per portare le persone all’acquisto. 

Per anni ci siamo fatti distrarre dagli scenari social (estetica patinata, like, trend) e abbiamo smesso di mettere al centro ciò che fa vivere un’attività, far entrare ricavi in modo sistematico. Vendere è passato per qualcosa di cui vergognarsi, mentre si parlava molto di valori ed etica, come se occuparsi seriamente di fatturato fosse contrario alla “buona” comunicazione. 

Etica e vendita possono convivere. Un’impresa con un’offerta chiara, prezzi corretti, un funnel semplice e misurabile e una comunicazione onesta può generare margini importanti e al Brand Camp 2026 parleremo di questo.

Speakers

Paola Toini durante lo speech al Brand Camp 2026 a Bergamo.

Paola Toini, Project Manager, Consulente e Founder del Brand Camp

Fabio Perico durante l’intervento al Brand Camp 2025

Fabio Perico, Direttore generale di Nastrotex Cufra e Consulente Direzionale

Emanuela Carla Marabini, coach e counselor, speaker del Brand Camp 2026.

Emanuela Carla Marabini, Coach e Counselor

Eleonora Ferrari durante il suo intervento sui testi SEO e posizionamento

Eleonora Ferrari, Copy, ADV Meta & BM Expert

Mattia Vergerio, Amazon account manager, speaker del Brand Camp 2026

Mattia Vergerio, Amazon Account Manager, e-commerce Manager e Business Strategist

Clara Santinelli, product manager marketing e comunicazione, speaker del Brand Camp 2026.

Clara Santinelli, Product Manager – Marketing e Comunicazione

Maria Acquaroli durante lo speech su etica e vendita al Brand Camp 2026

Maria Acquaroli, Chef e Founder di
Tenuta Serradesca, dottoressa in Filosofia

Valentina di Siena durante il momento “Take a Breath” al Brand Camp 2026

Valentina Di Siena, Massoterapista ed Educatrice corporea

21 Marzo

9:30 Accoglienza e Welcome Coffee


10:00 Take a Breath con Valentina Di Siena


10:05 Apertura lavori


10:15 Tecniche di vendita e altre storie interessanti con Fabio Perico

11:30 Nostalgia marketing, perché funziona anche sulle generazioni più giovani con Paola Toini

12:30 PAUSA PRANZO

13:45 Take a Breath con Valentina Di Siena

13:50 Vendere o Svendere? Dai valore al tuo prezzo con Emanuela Carla Marabini

15:00 Testi SEO e Posizionamento: come arrivare a più potenziali clienti con Eleonora Ferrari


16:00 Amazon, la risorsa a cui tutti pensano e a cui pochi accedono con Mattia Vergerio


16:50 Saluti finali e Condivisioni


17:00 Chiusura lavori e Speed date con i relatori

22 Marzo

9:30 Accoglienza e Welcome Coffee

10:00 Take a Breath con Valentina Di Siena


10:05 Apertura lavori

10:15 Multi Level Marketing: può essere una soluzione di espansione per un’azienda? Inchiesta e analisi con Clara Santinelli

11:45 Consapevolezza di brand per arrivare alle persone giuste con Paola Toini

13:00 PAUSA PRANZO

14:15 Take a Breath con Valentina Di Siena

14:20 Vendere è etico: riconoscere la manipolazione per non metterla in atto con Emanuela Carla Marabini

15:45 Etica, vendita e filosofia, cosa dicono i grandi pensatori della storia? con Maria Acquaroli


16:50 Saluti finali e Condivisioni


17:00 Chiusura lavori e Speed date con i relatori

23 Marzo

10:00 Accoglienza e Welcome Coffee


10:30 Slow Workout di gruppo dedicato alla postura con Valentina Di Siena


10:45 Apertura lavori

10:50 Workshop interattivo di gruppo: una sintesi pratica e concreta in cui i partecipanti divisi in gruppi dovranno sviluppare strategie di vendita con l’aiuto degli speaker

13:00 PAUSA PRANZO (inclusa nella registrazione)

14:00 Condivisioni post workshop della mattina

14:30 Networking condiviso a microfoni aperti moderato da Paola Toini

15:00 Chiusura Camp e Speed date con i relatori

Smile. Speak. Sell.

Approfitta dell’offerta e registrati subito al Brand Camp 2026.

FAQ E INFO UTILI

Chiudiamo le giornate con piccoli speed date da 15 minuti per confrontarsi in privato con i relatori che scelgono di rendersi disponibili. Ogni relatore gestisce in autonomia le proprie modalità e le prenotazioni.

Si, abbiamo attivato una collaborazione con So Easy Agency che sarà felice di trovare la soluzione migliore per te. Scrivi una mail a info@soeasyagency.com come partecipante del Brand Camp 2026 e scopri la promo riservata.

Il Circolino di Città Alta si trova nel Vicolo Sant’Agata 19, a Bergamo Alta. 

Si, certamente. Dalla stazione ferroviaria di Bergamo è possibile raggiungere il Circolino con l’autobus oppure (includendo un tragitto a piedi) con la funicolare. Consultando il sito di ATB Bergamo è possibile verificare tutti i tragitti e gli orari e organizzarsi per tempo.

Certamente, inviaci una mail a info@brandcamp.it e saremo felici di darti tutte le info.

Come ogni anno chi desidera può pranzare al Circolino per tutta la durata del Brand Camp. Quando avrai finalizzato la tua iscrizione riceverai i menù e avrai la possibilità di prenotare il tuo posto.

È possibile pagare il biglietto utilizzando la carta di credito, bonifico o paypal.

Avvisando almeno tre giorni prima del 21 marzo, in base alla disponibilità e a discrezione dell’organizzazione, potrai ricevere le registrazioni parziali di alcuni speech. Riceverai sicuramente tutte le slide.

L’iscrizione non è rimborsabile.

Tutte le conferme vengono inviate nelle 24 ore successive all’iscrizione, diversamente ti invitiamo ad inviare una segnalazione a info@brandcamp.it